PIZZA_NAPOLETANA_CASOREZZO_ FOODPORN_2

LA PIZZA S’ADDA SAPÈ FÀ

La miglior pizza Napoletana in provincia di Milano!

L’originale pizza napoletana ha una tradizione antichissima: nasce intorno al 1600 per mano degli ingegnosi pizzaioli napoletani, i quali sviluppano in infinite modalità la classica schiacciata di pane che sfamava il popolo. La ricerca e la rielaborazione di quella focaccia fa il giro dello stivale, tanto da catturare l’attenzione del Re Umberto I e della Regina Margherita, i quali fanno visita nel 1889 al laboratorio di Raffaele Esposito, il miglior pizzaiolo napoletano del tempo, che proponeva una variante unica della pizza.

Estasiata dalla straordinaria versione farcita con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico che richiamava il tricolore italiano, la Regina Margherita elogia per iscritto l’arte pizzaiola di Raffaele Esposito, sottolineandone la bontà. Il pizzaiolo napoletano, inorgoglito dalla riconoscenza ricevuta, nomina la sua creazione “Pizza Margherita”, in onore della regina che aveva tanto apprezzato la sua invenzione.

PIZZA_NAPOLETANA_CASOREZZO_ FOODPORN_2La caratteristica vincente della pizza tramandata di generazione in generazione sta nella sua eccezionale semplicità: un composto di farina macinata a pietra, impastata con acqua e lievito; la stesura a mano del disco di pasta; la cottura docile in un forno a legna; guarnizione a piacere.
Il gioco è fatto
Oggi la pizza è una delle pietanze più apprezzate e consumate in tutto il mondo, simbolo della cultura e dell’arte culinaria italiana, riconosciuta ufficialmente a partire dal 5 febbraio 2010 come Specialità Tradizionale Garantita (STG) dalla UE e nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano, è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

È per la sua gloriosa storia e illustre tradizione che per noi la pizza è una cosa seria e, soprattutto, LA PIZZA S’ADDA SAPÈ FÀ.  

Scegliamo con cura le migliori materie prime in commercio per farcire le nostre pizze, i nostri esperti pizzaioli riproducono fedelmente le ricette tradizionali e studiano con cura gli abbinamenti tra ingredienti per esaltare e rispettare la nostra amata Pizza.

Come godere maggiormente della qualità e del gusto delle nostre pizze?
BIRRA_BIRRAALLASPINA_BIRRACHIARASemplice, abbinandoci una birra alla spina o in bottiglia, appartenente alla nostra vasta selezione internazionale!

Le nostre pizze guarnite in maniera più classica e semplice si accompagnano meglio a birre chiare e più delicate; le birre dal gusto più ricercato e grintoso sono per lo più indicate a pizze maggiormente elaborate.

Il nostro ristorante offre anche una ricercata selezione di birre trappiste che permettono svariati abbinamenti gastronomici che si sposano perfettamente con il menù che proponiamo: dai formaggi a lunga stagionatura che presentiamo in un tagliere, ai salumi, alle carni rosse alla brace presenti ad esempio nei nostri hamburger.

La birra trappista (dal nome dell’abbazia di Notre-Dame de la Trappe) viene brassata da monaci trappisti, viene prodotta all’interno di uno degli 11 monasteri trappisti adibiti alla produzione di questa bevanda (cinque si trovano in Belgio, due nei Paesi Bassi, uno negli Stati Uniti, uno in Austria, uno in Italia e uno nel Regno Unito) sotto la supervisione dei monaci, i quali richiedono che il ricavato vada a sostegno dei vari monasteri o  devoluto in beneficenza. 

Una volta rispettati questi rigidi criteri che esulano dal gusto, la birra viene etichettata con il logo Authentic trappist product (“Autentico prodotto trappista”) che indica l’osservanza di una serie di regole stabilite dall’Associazione Internazionale dei Trappisti.

Solitamente le qualità che accomunano le diverse varianti proposte sono: 

  • L’alta fermentazione e la rifermentazione in bottiglia
  • Aromatizzazione con zucchero ed erbe che ne conferiscono un sapore dolce oppure amaro
  • Gradazione alcolica che oscilla tra il 6 e il 12%
  • Colore che varia dal dorato scuro al bruno
  • Variegato assortimento di aromi: sentori speziati, fruttati, erbacei o caramellati
  • Schiuma persistente e compatta

Serviamo queste birre all’interno di una Coppa Trappista che, grazie alla sua forma, esalta il colore della bevanda e la compattezza della schiuma che favorisce lo sprigionarsi degli aromi e dei profumi.

PIZZA_NAPOLETANA_CASOREZZO_FOODPORNLa competenza e la professionalità derivante dalla nostra pluriennale esperienza all’interno dei ristoranti de “La Compagnia del Luppoloci permette di garantire la stessa attenzione nella scelta delle diverse tipologie di birra, la medesima freschezza delle materie prime, l’identica cura nella lavorazione dei prodotti e la straordinaria professionalità che ci contraddistingue.
La maestria e l’accortezza nel preparare le pizze, uno dei nostri cavalli di battaglia del ristorante Trappisten, lo puoi ritrovare anche nei nostri ristoranti de “La Compagnia del Luppolo”.

Leave a Comment